StemmaREpubblicaLogoIISISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

"Ottone Bacaredda" - "Sergio Atzeni"

Via Grandi - 09131 - Cagliari - 070/494354 - Fax: 070/495909
Sede associata di Selargius - Via Bixio - 09047 - 070/840039
Sede associata di Capoterra - Via Trexenta - 09012 -070/722064
www.iisbacareddatzeni.gov.it - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CIRCOLARE N. 187 del 13.03.2018

AGLI STUDENTI
AI GENITORI
AI SIGG. DOCENTI
AL DSGA
AL PERSONALE ATA
AL SITO INTERNET

S E D E CENTRALE
Sede associata di SELARGIUS
Sede associata di CAPOTERRA

OGGETTO: Borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l'anno scolastico 2017/2018 (Voucher "IoStudio 2017).

Si informa che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) deve erogare le borse di studio (Voucher “IoStudio” 2017) rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, finalizzate all’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai beni e servizi di natura culturale.

Le borse di studio saranno erogate ai beneficiari attraverso l’emissione di voucher in forma virtuale, stampabili e spendibili presso gli esercenti appositamente convenzionati per l’iniziativa.

L’importo di ciascuna borsa di studio è stato determinato in 200 euro. Tale importo potrà essere rideterminato, in rapporto al numero totale degli ammessi al beneficio ed alle risorse finanziarie disponibili per la Regione Sardegna per l’anno 2017 pari a 1.013.371,79 euro, nel limite massimo di 500 euro, così come previsto dalle disposizioni ministeriali.

La Regione Sardegna formerà una graduatoria unica regionale dei beneficiari in ordine crescente di ISEE, riconoscendo la precedenza allo studente più giovane d’età in caso di parità di ISEE, sino all’esaurimento della dotazione finanziaria attribuita alla Regione.

La graduatoria sarà trasmessa al MIUR ai fini dell’erogazione delle borse.

I beneficiari del Voucher “IoStudio” 2017, già titolari di una Carta dello Studente “IoStudio”, dal giorno 2 maggio 2018 potranno visualizzare il borsellino elettronico nella propria Area riservata del Portale della Carta dello Studente ( http://iostudio.pubblica.istruzione.it ), quindi scegliere tra le categorie merceologiche di esercenti e l’importo del voucher da scaricare.
Le somme rese disponibili non hanno un limite temporale di fruizione, fermo restando che diverranno indisponibili al venire meno della condizione di studente delle scuole secondarie di secondo grado.

I beneficiari del Voucher “IoStudio” che avessero necessità di assistenza potranno contattare la redazione IoStudio – La Carta dello Studente all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

PER POTER ACCEDERE ALLA BORSA DI STUDIO (VOUCHER “IoStudio” 2017) È NECESSARIO:
1. Essere iscritti per l’a.s. 2017/2018 agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie);
2. Appartenere a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientri nella soglia massima di 14.650,00 euro;
3. Presentare la domanda al Comune di propria residenza (Ufficio Protocollo del Comune), ENTRO IL GIORNO 30 MARZO 2018, compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione:

◦ fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
◦ fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.

La domanda può essere presentata dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne.

MODULISTICA E INFORMAZIONI
La modulistica da utilizzare è disponibile nel sito della Regione Sardegna: www.regione.sardegna.it, nel sito del Comune di appartenenza e presso l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e sul sito dell'Istituto.

Si prega di annotare sul registro di classe l’avvenuta lettura della presente circolare.

Prof. Pier Paolo Porcu

(firma autografa sostituita dall' indicazione a stampa ai sensi D.Lgs. 39/1993 art. 3, c.2)